INFORMATIVA PRIVACY CLIENTE
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n.679 del 27 aprile 2016 (G.D.P.R. – General Data Protection Regulation) e del relativo Decreto Legislativo attuativo n. 101 del 10 agosto 2018


Ottocentodue s.r.l.
si impegna a proteggere la riservatezza dei dati personal i degli utenti dei propri prodotti e servizi. La presente policy sintetizza i principi e le procedure adottate da Ottocentodue s.r.l. per la gestione dei dati personali e contiene la descrizione del tipo di dati da noi raccolti e il trattamento da noi operato sugli stessi. Gli eventuali dati personali forniti saranno trattati in base a quanto riportato nel presente documento. Il Regolamento UE 2016/679 disciplina il trattamento dei dati personali riferiti a persone fisiche. Ai sensi di
tale Regolamento, il trattamento dei dati personali forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela dei Vostri dati personali e dei Vostri diritti.

1. Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è la società Ottocentodue s.r.l. (P.I. & Cod. Fisc.: 02549431217) con sede in Via Tironi 10 Torre del Greco (Na) – Cap 80059; p.e.c.: ottocentodue@arubapec.it; Tel. 081.8497181.

2. Tipologia di dati trattati
Il titolare tratterà solo dati personal i comuni. Nessun dato definito (ai sensi de ll’Art. 9 del G.D.P.R.), particolare verrà trattato.

3. Conferimento dei dati
I dati personali richiesti sono suddivisi in due categorie: obbligatori e facoltativi.

– Dati obbligatori: Ragione Sociale; Codice Fiscale; p.iva; Sede Legale e Sede Operat iva; Tel., Fax ed e-mail azienda cliente. Il conferimento dei dati obbligatori è strettamente funzionale all’esecuzione dei servizi richiesti dall’utente. Il rifiuto a fornirli in
tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

– Dati facoltativi: Nome, Cognome, Professione, Cellulare e indirizzo mail Vs. Responsabile Acquisti/Referente.
I dati facoltativi sono forniti a discrezione dell’utente e sono utilizzati da Ottocentodue s.r.l. al fine di offrire un servizio migliore.

4. Finalità del trattamento dei dati
I dati personali, saranno trattati per finalità strettamente connesse all’instaurazione e gestione del rapporto commerciale. Il trattamento è effettuato alle seguenti finalità:
a) espletamento delle attività amministrativo–contabili, commerciali, fiscali, tributarie per l’adempimento degli obblighi contrattuali e imposte dalla legislazione vigente (quali ad esempio: inserimento del cliente in anagrafica aziendale, invio fatture, gestione ordini e consegne, servizi finanziari e di fidelizzazione cliente, etc.).

Per espresso consenso, i dati potranno essere trattati, anche per le seguenti finalità:
b) attività informative, editoriali e commerciali operate da Ottocentodue s.r.l. in settori connessi alla tipologia di prestazioni e servizi forniti, quali ad esempio newsletter, e-mail promozionali e/o sms, indagini, sondaggi, ricerche di mercato mediante interviste personali o telefoniche, questionari;
c) elaborazione elettronica dei dati relativi ai prodotti e servizi utilizzati per l’analisi delle preferenze e propensioni dell’interessato da utilizzare per scopi commerciali e promozionali;
d) attività di natura tecnica, commerciale e formativa espletate da società terze (quali ad esempio: inviti a seminari, convegni, eventi, attività formative e professionali, invio di comunicazioni attraverso supporti informatizzati o cartacei, rilascio attestati da parte di enti formativi);
e) messa a disposizione di linee guida e modulistica, invio di alert relativi alle scadenze di adempimenti di legge. Il conferimento dei dati personali per le finalità appena elencate è facoltativo, ma può risultare utile per migliorare i nostri servizi e aggiornarla su nuove attività di Suo interesse. Una Sua eventuale mancata prestazione del consenso del trattamento dei Suoi dati anche per questi fini non pregiudica in alcun modo la fornitura dei servizi da Lei richiesti.

Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso (art. 130 comma 4 del Regolamento UE n. 679/2016).

5. Destinatari e Modalità di trattamento dei dati
In relazione alle suddette finalità, i dati personali saranno trattati:
– sia in formato cartaceo che con l’ausilio di procedure informatizzate e sistemi di comunicazione elettronica, protetti da idonee misure di sicurezza, nonché con modalità e logiche coerenti con le finalità perseguite, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/679;
– dall’organizzazione del Titolare del trattamento, tramite dipendenti e collaboratori incaricati nell’ambito delle strutture preposte alle prestazioni;
– da soggetti esterni a tale organizzazione facenti parte del gruppo Alfieri o da società di servizi, che potranno agire a seconda dei casi, come titolari autonomi del trattamento o come responsabili esterni del trattamento.

6. Periodo di conservazione
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale e contabile (per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati) e secondo specifici criteri quali, ad esempio, le specifiche norme di legge contenute nella normativa fiscale e tributaria. I dati personali, dunque, verranno conservati e trattati anche successivamente alla conclusione dei contratti in essere al fine di adempiere agli obblighi di legge imposti. Il termine di conservazione extra-contrattuale decorre dalla fine dell’esercizio annuale nel quale sono state fatte le ultime iscrizioni, sono stati allestiti i documenti contabili ed è stata ricevuta/spedita la corrispondenza d’affari relativa al rapporto commerciale con lo specifico cliente. In ogni caso vengono applicate regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limitato quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati. I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato. I dati personali non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati (a soggetti terzi in qualità di autonomi titolari, operanti in Italia e all’estero, di cui Ottocentodue s.r.l. si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura anche tecnica ed organizzativa, strumentali alla fornitura dei servizi richiesti. L’elenco aggiornato di tali soggetti è consultabile presso la sede di Ottocentodue s.r.l., mediante richiesta da rivolgersi alla relativa “Funzione Privacy” anche via posta elettronica all’indirizzo e-mail ottocentodue@arubapec.it.

7. Trasferimento dei dati verso paesi terzi
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso quei Paesi terzi che garantiscono un adeguato livello di protezione sostanzialmente equivalente a quello assicurato all’interno dell’Unione, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea.

8. Diritti dell’interessato
Il Regolamento Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere ai contitolari del trattamento: la conferma che sia in corso un trattamento di Suoi dati personali e di ottenerne l’accesso (diritto di accesso, art. 15); la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica, art. 16); la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio, art. 17); la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione, art. 18); di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità, si veda art. 20 del Regolamento). Lei ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing (diritto di opposizione, si veda art. 21 del Regolamento). Per l’esercizio dei predetti diritti, per conoscere l’elenco dei Responsabili di trattamento e per qualsiasi questione attinente al trattamento dei dati personali, può rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati personali: via posta elettronica all’indirizzo e-mail ottocentodue@arubapec.it.